Monday, January 29, 2007


Ragionando per assurdo

C'era una volta un tavolo, pieno di macchie di acqua mista a polvere. C'era una volta un gomito e c'era una volta tutta dipinta di giallo paglierino. E c'era un ragazzo con una barba di quattro o cinque giorni, una sigaretta spenta in mano e qualche pensiero generico di accompagno. Poi c'era una ragazza dai capelli stropicciati, seduta a pochi tavoli di distanza dal ragazzo; era bella, nonostante l'impegno affinchè gli altri non se ne accorgessero. C'era una musica di sottofondo ed una luce sbrilluccicante che soffiava negli occhi.
Il ragazzo pensava che la legge di gravità è l'unica uguale per tutti e che le regole della matematica non sempre funzionano anche nella vita. In particolare, come diceva quel cantante, secondo lui, meno per meno faceva meno.
Lei osservava la tazza di tè coprirsi di cerchi concentrici, ogni tanto alzava lo sguardo verso il ragazzo, ogni tanto si sorridevano. Si conoscevano, questo è sicuro, e se occupavano due tavoli separati il motivo è solo che amavano giocare agli sconosciuti: i gusti sono gusti.
Il ragazzo chiamò il cameriere e gli chiuse nella mano un foglietto con su scritte delle parole. C'era una volta un foglietto che passa dalla mano di un cameriere a quella di una cliente con i capelli stropicciati. La ragazza prese il biglietto, lo scartò come una caramella e porse alle retine degli occhi il suo contenuto:
"quo vadis baby?" il concerto di vocali e consonanti incise.
la ragazza guardò l'autore del messaggio e sorrise, si alzò dal tavolo e si mise a sedere con lui. si strinsero la mano e risero di loro, di tanta stupidità. il cameriere li guardò e provò invidia, senza farla troppo lunga. Freddy e Madeleine di nuovo insieme; ve lo aspettavate?

9 comments:

Anonymous said...

Qui ogni settimana succede qualcosa che Non era Previsto. Di Bar in Bar, di cameriere in cameriere forse la stagione passerà senza troppo zoppicare. E comunque, si. Me lo aspettavo... Ad maiora.

Anonymous said...

...eddai con l'inversione a "U"!!!!!!lo sapevo.....me lo sentivo...lo speravo!!!!!!

sgamas said...

mmm..non confondere mai la realtà con la finzione..e soprattutto fare caso sempre ai titoli dei post..

Anonymous said...

in realtà sono partita dal basso è lì mi sono fermata....ma vattenne va!!!!!!

Anonymous said...

Ad maiora comunque...

sgamas said...

si infatti

Anonymous said...

A Sgamòs, ho sentito i vostri pezzi su internet e devo dire che siete un gruppo molto più maturo di quello che mi aspettavo. Continua a battere tutte le vie della futilità e vedi mai che non te ne esca qualcosa di buono.
Sono andato anche sul sito di Radiorai, all'indirizzo segnalato, ma non ho capito come faccio a votarvi. Si, alle volte sono un po' ritardato.
Ma questo lo sapevi già, credo.

Anonymous said...

riprova a questo link:

http://www.radio.rai.it/radio1/demo/concorso_ultimo_best.cfm

Altrimenti una volta che sei sulla home page vai su:
-vota i demo (scritta in rosso)
-sulla barra menu nera clic su demo
-dal menu a tendina clic su best of demo.....NON PUOI NON TROVARLO!!!
se ti registri voti 10 volte anzichè 5...
in bocca al lupo!!!!

sgamas said...

gruppo maturo non ce lo ha mai detto nessuno, credo..mi sembra un bel complimento, indipendentemente dal fatto che la "nostra musica "(come dicono ad MTV)piaccia o no..il bello poi è che quella che tu chiami maturità io la considero infanzia;abbiamo capito da poco di che pasta siamo fatti, l'indirizzo che dobbiamo darci. vabbè ora basta, grazie davvero e god bless you.