Monday, January 08, 2007


"Ma si dai, un panino(p) due amici (a) e quattro risate (l 2)". Freddy agganciò il telefono sul montare esatto del proprio ripensamento " Perchè gli ho detto di si? no, che idiota!"
Nella mano destra stringeva un filtro da sigaretta, quelli da 6 millimetri, quelli che li confezionano nelle scatole di cartone e che ti si rovesciano a pozza sul fondo dello zaino. La scrivania della stanza era farcita di ogni sorta di fogli e fogliacci, dall'esterno arrivavano spiaccichi di gocce sul marmo della veranda. Freddy aveva un dolorino alla schiena, nulla di che, ma pur sempre un dolorino.
Prese il filtro, di cui sopra, che stringeva tra le dita e lo gettò in terra. Lo calpestò e si disse "e basta con ste sigarette". Prese quindi un dismesso biglietto dell'autobus della municipalizzata capitolina e ne asportò con mestiere un rettangolino. Lo arrotolò con pazienza e ne fece un filtro, stavolta non per sigaretta, quanto destinato al confezionamento di quanto per convenzione chiameremo C.
Freddy prese nelle mani C e la ripose in un pacchetto vuoto di sigarette(h); prese quindi il pacchetto (h) e lo infilò nella tasca sinistra dei pantaloni(e). Dopo aver fatto questo spense la luce, chiuse a chiave casa, salì in macchina e si reco al luogo dell'appuntamento (a). Lì trovò p a ed l2, fumò C, e gettò h nel primo cassonetto che gli si presentò davanti. Tornò a casa ed a letto, con lo sguardo puntato al soffito, si diede a tirare le somme di quella giornata appena trascorsa. Ne uscì una formula poco confortante, per fortuna poco usuale, tuttavai qualcosa di sicuro fin troppo comune al gnere umano: c h e p a l l e.
Risposta esatta Freddy, risposta sbagliata Nasone.

1 comment:

Anonymous said...

Interesting to know.