Wednesday, January 03, 2007



Discorso all'umanità (ho visto cose che neanche alla televisione)

Ho visto telefoni non squillare per giorni interi, dita tremare d' attesa, amici d'infanzia mettersi in fila per fare la spesa.
Luci ribaltarsi e buttarsi al buio, risvegli sfigurati da uno stomaco in subbuglio.
Ho visto un cane pestare la merda di un punk, un video dei sopravvalutatissimi Rolling Stones.
Ho visto una brocca da un litro con dentro 2 tulipani, una mano che stringe una mano che di rosso si tinge. Ho salvato una bozza, ho spedito un racconto, inviato un pezzo di vita senza ricevuta di ritorno.
Ho visto una temperino spuntare una matita, Brescia di notte e Parigi in salita.
Ho visto un treno andare contromano e capito che perseverare è sin troppo umano.
Ho udito passi da gigante, starnuti a spruzzo, saluti pronunciati con un'inequivocabile voce da cazzo.
Ho preso in mano il mio cuore e l'ho strizzato come si fa con le more, è successo che mi sono sporcato le mani ed ho capito che fino ad oggi per me era tutto "domani".
Ho bestemmiato come non facevo da anni, ho scritto una canzone stupenda (ma l'ho lasciata scolorire in lavatrice tra i panni).
Ho sparso il tempo sul trenino direzione mare, ho immaginato la mia vita accanto ad una ragazza seduta sotto il "vietato fumare".
Ho visto un'idiota comportarsi da imbecille,ho provato ad accendere ma ho visto solo scintille.
Ho letto libri di diritto, e considerato della medaglia di sicuro solo un rovescio.
Ho speso troppo in maglioni e troppo poco in confortevoli calzoni.
Ho servito litri di birra, cantato senza usare il diaframma , ho visto cristiani votare per l'ennesima guerra.
Ho visto mio padre incazzato, con se stesso, col tempo, che se non sei più rapido di lui ti lascia troppa troppa amarezza.
Ho detto "vaffanculo anche a te, vaffanculo a tutti voi,". Ci ho ripensato e mi son ripromesso di dire meno parolacce.
Sono stato banale, sono stato normale, ho sperato che arrivasse da un giorno o l'altro il vero amore. Sto ancora aspettando di vedere il resto, che si sbrighi, che faccia presto, che ho fame di tutto, che ho voglia di adesso.

2 comments:

Anonymous said...

quando mi hanno detto che eri in quel di Barcelona ti ho immaginato per qualche secondo allietata da una sensazione di gioa...
Ben tornato Sgamas!!!!

sgamas said...
This comment has been removed by the author.