Saturday, February 03, 2007


Garbatella annata e ritorno. (di Sganio Celerini)

me chiama luca, qu'amico mio che lavora ner cinema, quello che c'ha na casa a tor tre teste..qu'amico mio amico dai, se semo capiti..me chiama e me fa dice "aò namo a a garbatella"..je dico "a fa che?"..dice fa "gnente, namo a fa ngiro..cosi, tanto pe fa na cosa"..dico "vabbè, namo"..io, sarà stato gennaio, febbraio, era un periodo che nun lavoravo..cioè nun lavoravo, facevo lavoretti, na cosetta qui, na cosetta lì..e quindi stavo a casa tutto er giorno: na rottura de cojoni che nun ve dico..quindi quanno m'ha chimato m'è sò detto "oh, hai visto mai che rimediassimo pure quarcosa"..e inzomma me passa a pia, co a maghina sua..se salutamo, come va come nun va, esce fori che luca, st'amico mio, a sera prima è ito co una, na certa Maria de Genzano, una che pare, almeno dice lui, è avvelenata..dice che è seconda solo a minerva, a dea daa guera, tanto c'ha voja de..se semo capiti..je dico "mbe presentamela no"..se famo na risata e finisce lì..dopo na menz'ora arivamo a a Garbatella, lassamo a maghina lì, dietro er palazzo da a regione, e cominciamo a camminà..dico "ao, ma ndannamo?"..dice "nn te preoccupà, te porto a pià er mejo caffè de roma sudde"..io c'ho na mano in saccoccia e l'artra che regge na cica accesa, gni tanto fumo, gni tanto no..an certo punto però succede che st' amico mio mi strigne er braccio e me fa..: "guarda"..me indica na maghina ble metallizzata, co e chiavi attaccata ao sportello.."quer rincojonito se l'è scordate attaccate"..penso "e namo, amo svortato a giornata, moo sentivo che succdeva quarcosa"..sta de fatto che, n quattro e quattr'otto montamo dentro sta maghina, mettemo in moto e partimo alla grande..imboccamo via de e 7 chiese e poi da lì a cristoforo colombo..semo diretti a fiummicino, dar Catena, uno che piazza, uno che in 20 minuti te smonta e t'arimonta na maghina. arivamo da lui verso e 5e30, che è guasi notte.."a catè" je dico" quanto ce famo co sto pezzo de fero"..lui guarda a maghina, ce gira ntorno, ride e poi dice, co quaa voce da cazzo che s'aritrova" e quanto ce voi fa, già è tanto si nn te chiedo i sordi io a te".."c'hai voja de scherza?"..je dice amico mio.."e chi scherza,..te posso da ar massimo 300 mia lire..".. "e un carcio nee palle no? daje catenè che solo co carburatore e testata ce ne fai 200-250..nun fa er tirato"..prendere o lasciare" dice lui..noi piamo, che tanto davero quaa maghina nun vale un cazzo..piamo i sordi e s'annamo a magnà da Gaspare, er pesciarolaro mejo de fiummicino..piamo primo secondo terzo, quarto e quinto..se magnamo sto monno e quell'artro..quanno ariva er conto nvece ce pia un corpo "260 mia lire..a Gasparè mortacci tua che prezzi.." lui dice che semo noi che amo esagerato, e me sa che c'ha pure ragione..pagamo, escimo e s'accennemo a cica..finita ce viene in mente che tocca torna a a Garbatella a ripià a maghina..e mo come cazzo famo? insomma pe fattela breve: chiamamo er tassi e questo ce porta a a Garbatella..70 mila lire de tassametro..pagamo..salimo in maghina e se famo du conti "ah luchè, si se facevamo i cazzi nostra, e nn rubbavamo quaa maghina avevamo risparmiato na ventina de mia lire per uno"..lui me guarda e fa cosi co a testa "davero, che giornata da stronzi"..

1 comment:

LeCannu said...

Aò, garbatella rules... E se lo dico io, bbòna garbata a tutti.

ciao sga!