Sunday, March 04, 2007

Punkinabestia.


Ricordo un prato, una panchina e un accendino a riscaldare l'atmosfera. Quattro bottiglie di vinaccia e bicchieri seminati come bucce smesse di arancia. Ricordo un cauto giardiniere invitarci a non calpestare le aiuole; stavo sdraiato sotto un albero di quelli che lasciano cadere gli aghi e ricordo la paura che uno di questi mi potesse pungere. Cosa ci stavo a fare questo invece al momento mi sfugge: si vede che era poco importante, si vede che ero lì casualmente, tanto per cambiare, per fare qualcosa di diverso. Ed infatti ricordo nitidamente che, allo scoccare di una certa ora, arrivò di soppiatto quella dopo: erano le 11 e divennero in un attimo le 13. Ricordo un prato, una panchina ed un accendino a riscaldare l'atmosfera; una mia certa interdizione mista ad una buona dose di imprecazioni.
" e le 12?" ricordo chiesi al cauto giardiniere, uomo dai baffi lunghi come secuoie secolari.
"avranno trovato traffico".
"in che senso scusi?".
"in tutti i sensi..cioè, eravamo rimasti che sarebbero venute. Ora non saprei che dirle."
Rimasi per un paio di minuti acciaccato da quella frase tanto inusuale, poi ricordo che ritenni plausibile l'ipotesi del traffico.
"quindi conviene che non le aspetto?" la mia domanda, mi rendo conto, sul filo del paradosso.
"meglio di no, ormai se ne riparla domani".
E domani infatti venne ma delle 12 neanche l'ombra, anzi a dirla tutta, sparirono anche le 11: si passò dalle 10 alle 13, senza fermate ulteriori nel mezzo.
"andiamo bene!" dissi al cauto giardiniere, uomo dai baffi sempre più lunghi, sempre più simili agli estremi di una spazzola.
"ragazzo mio cosa vuoi da me? io che c'entro?"
"ma infatti mica me la prendo con lei..dicevo così per dire, tanto per cambiare."
"e allora se è così lascia che ti dica che stai perdendo del tempo. "
"e me ne sono accorto, in due giorni sono sparite due ore così, nel nulla"
Ricordo un prato, una panchina ed un accendino a riscaldare l'atmosfera. Ricordo un cauto giardiniere guardarmi dritto negli occhi e dirmi:
"ricorda che il tempo non è mai perso ma solamente sparso..se ti interessa vattelo a cercare, da qualche parte si nasconde sicuro quello che cerchi. "
Ed andai, o almeno così mi pare, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, anche se non calpesterei quelle aiuole: vai a capire di che erba erano fatte!

No comments: