Sunday, December 31, 2006


Un anno difficile (felicità a momenti e futuro incerto)


Freddy prese un abbaglio, si strizzò gli occhi e poi finalmente capì tutto:un anno stava per passare, un anno di merda, un anno di rimbalzo. Stava seduto con il quaderno sulle ginocchia, dalla cucina di casa del suo amico Higuerra arrivavano voci+profumo di uova+odore di prosciutto+rumori di padelle di fritto sonanti. Di lì a pochi minuti avrebbero iniziato ad innaffiarsi la gola con quelle sostanze che, se prese in dosi massicce, fanno dimenticare anche l'odore della merda+profumo di uova+odore di prosciutto.

Higuerra dopo aver ingoiato il suo prodotto, si era alzato dal letto dicendo al mondo:

"buono, proprio buono, vermante un capolavoro di uovo con prosciutto".

Scalia sbirciava Freddy scrivere qualcosa, Bisca sedeva soddisfatto di quanto pochi istanti prima aveva lasciato nella voragine del bagno. La stanza era piccola, color nocciola, legnosa quel tanto che basta a rendere quattro muri un ambiente apparentemente accogliente.

Avevano camminato quel pomeriggio ed i minuti erano passati nella ricerca di qualche spazio gratuito: Barcellona era una città di vetrine, un centro commerciale all'aperto, denso di gente a pagamento. Freddy aveva pensato che sarebbe stata proprio una grande città se invece di tutti quei turisti ci fosse stato qualcuno con la faccia da viaggiatore;qualcuno capace di lentezza e con il coraggio di rompersi ogni tanto, quando la situazione lo richiede, i coglioni.

Buon anno a tutti.

Buon anno a Madeleine, sobretodo.

Con effetto(speciale) Freddy Sgamas Luca Nasone Guiducci.

3 comments:

s(k) said...

Ho provato a contattarvi ma ho scoperto di non avere il numero di nessuno di voi.
Beccatevi i miei auguri in ritardo.

Mada said...

ci siete mancati tanto.
Auguri ad effetto.. speciale.
Andrea e Sara

sgamas said...

non mi è mancato nessuno ma sarà proprio un gran piacere rivedere tutti, quelli belli e quelli brutti.non è un messaggio scortese, anzi direi che è proprio una cosa carina da dire. Dunque non lancetemi delle occhiatacce e non ditemi che sono un burbero..