Saturday, December 23, 2006

Quelli della Banda Larga

Capitolo uno

Poi diventammo tutti altre persone, con nomi ogni volta diversi e facce da cercare di ricordare stringendo stretti stretti gli occhi. Frequentavamo gli stessi posti e giorno dopo giorno le chiacchere a cui stare dietro aumentavano; che poi non erano solo chiacchere, c'era anche chi cercava di fare meglio e fare sempre un passo in avanti, di portare la conversazione un centimetro più al largo. Io , Freddy, ero stato uno dei primi ad iniziare con quella storia delle Cineserie, anche se in queste cose non conta tanto chi comincia ma chi gli va appresso. Ricordo Gaigher chiamarmi qualche giorno dopo l'inaugurazione della mia bettola ed invitarmi ad un certo cafè che aveva aperto un amico suo:
"higuerra si chiama, è uno forte" mi dice.
Così succede che lo conosco ed in effetti considero che qualche cosa di decente gli esce ancora dalla bocca, oltre al fiato intendo. Mi sta simpatico e lo invito a collaborare nella mia bottega per un pò, hai visto mai che ne esce qualcosa di buono.
"te ne intendi di futilità?" gli chiedo
"è una vita che non faccio altro" mi risponde, convincendomi che i presupposti ci sono tutti.
Un bel giorno invece scazziamo e pace così, ognuno per la sua strada ed è stato bello finchè è durato. Higuerra, al contrario di quanto pensino in molti, è un tipo saggio, con tutte le rotelle a posto, giusto o sbagliato che sia. Mi pare che col tempo abbia imparato a fare a meno di un sacco di stronzate da intellettuale ribollito, e che non si preoccupi più tanto della forma quanto del contenuto (anche se spesso le due cose si sovrappongono). Vale la pena conoscerlo, se non altro perchè è un fuori classe, di quelli che magari fa 100 partite di merda ma che ha il dono del guizzo. Higuerra sa essere noioso, la persona più pallosa che abbia mai conosciuto, ma anche tutto il contrario e non mi pare poco. Ultimamente bazzica il suo cafè absurd o spesso capita di incontrarlo come ospite in casa Lecannù. Di quest'ultimo vi dirò in seguito, molto presto, perchè mi interessa che capiate chi erano i membri della banda che parteciparono alla vicenda. Con un pò di pazienza e seguendo gli sviluppi, riuscirete a capire che molto di ciò che si dice in giro è roba falsa. Abbiate pazienza e non ve ne pentirete. Parola di Freddy, garanzia di Nasone.

No comments: