Thursday, January 10, 2008

Serenate


ho un debole per le canzoni d'amore, il massimo è se sono dei valzer. e poi mi piacciono le voci sussurrate, quelle parole che arrivano a malapena all'orecchio, che bisogna metterci tutta la propria voglia di sentirle forte e chiare, le frasi d'amore cantate. "senza fine, tu trascini la nostra vita, senza un'attimo di respiro...tu per me sei luna e sole.."..cantare ad occhi chiusi, con le spalle che si inarcano, che si stringono a guscio per coprire il cuo...non ce la faccio a dirlo dai, rischio il miele..
"non dormo e ho gli occhi aperti per te.." e poi la meravigliosa "rose rosse per te, ho comprato stasera, e il mio cuore lo sa cosa voglio da te.." si perchè "d'amore non si muore, ma non mi so spiegare perchè muoio per te".. ho un debole per queste cose, per i cuori aperti, i sentimenti messi in mostra, questi amori vigorosi, che vibrano nell'aria, che nel corpo mica ci riescono a stare; è per questo che li cantano, che se ne scrive tanto. "non dimenticar le mie parole, bimba tu non sai cos'è l'amore, è una cosa bella più del sole, più del sole dà calore"cantava Rabagliati negli anni 30.. o ancora "parlami d'amore..." .. "roma damme na mano a faje di de si..prendi tutte le stelle..".. o Cole Porter "notte e giorno tu sei l'unica, solo tu al chiaro di luna e sotto il sole, non importa se mi sei vicina o lontana, dove sei penso a te giorno e notte".. o Jaques Brel "mon amour, mon doux, mon tendre...mio dolce, tenero, meraviglioso amore..dall'alba chiara, fino alla fine del giorno, je t'aime encore tu sais, je t'aime.."..o ancora il grande Ibrahim Ferrer "dos gardenias para ti..due gardenie per te, con queste voglio dirti che ti amo, ti adoro, vita mia..abbi cura di loro, perchè sono il tuo cuore ed il mio.." e che ve lo dico a fare se poi al momento del ritornello entrano i violini, una terza sotto la voce..e poi quelle degli amori mancati, finiti, tipo la splendida "ciao amore ciao.."...o Tonino carotone "perchè continuo a credere nell'amore se mi tradisce e mi abbandona..se non mi comprende per come sono?!"
o la somma "insieme a te non ci sto più...cercavo in te, la tenerezza che non ho, la comprensione che non so trovare in questo mondo stupido"..ecco ci siamo arrivati, questa è una delle frasi più belle della canzone italiana, secondo me ovviamente. c'è dentro tutto, l'anelito ad un amore puro, il disincanto, l'amarezza per vivere in questo mondo davvero stupido..ma poi alla strofa dopo la presa d'atto, lo slancio vitale bergsoniano "si muore un pò per poter vivere..arrivederci amore ciao, le nubi sono già più in la"..l'autore dice che ce la farà anche senza di lei, che sta già meglio..ah no, non toglietemi le canzoni d'amore; se sono dei valzer poi, il cuore batte forte di sicuro.

11 comments:

DRESSEL said...

è vero, davvero molto belle. peccato che, ascoltando sempre la musica quando sono in giro, di solito non mi porto dietro roba in 3/4, perchè non riesco a camminarci bene sopra. dovei ballare, ma poi sembrerei scema (diciamo, ancora più scema. a proposito di valzer e di canzoni d'amore, che ne dici del "tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer" del brindisi della traviata? quello sì che è un inno all'amore!

rompina said...

be', io vao sul commerciale...che vogliamo dire di "ore che lente e inesorabili attraversano il silenzio del mio cielo, e si nascondono ad un tratto dietro nuvole che stracciano il sereno" parlando dell'amore perduto e mai dimenticato (Negrita)...oppure le mille canzoni di Zucchero (o chi per lui) che si chiede "quanto sangue e quanto amore avro' per te?" ma che saggiamente sa anche che "ci vuole un attimo per dirsi addio...siamo caduti in volo mio cielo, siamo caduti in volo, mio sole"...ce n'e' ce n'e'...non finiremo mai di citarne...

PS: ma che bello, finalmente un uomo romanticone!!! ;o)

Alice Siragusa said...

ma mica tutte ste frasi le ricicli con le tue conquiste????
...allora passiamo a " ti amo più di ieri e meno di domani"....
:-) mi serve dell'insulina...

Anonymous said...

Arrivederci amore, ciao,
le nubi sono già più in lààààà...
Finisce quaaaaaa a a a aaa!!!

MaRas.

sgamas said...

per Dressel: non conosco l'aria, presto però rimedierò..l'opera sto imparando da poco ad ascoltarla, sono più portato per la sinfonica:)

per Rompina: zucchero in genere non lo amo,anzi diciamo pure che mi fa.. ma il volo è un bel pezzo..non capisco perchè ma mi è sempre piaciuto

per Architetto: io non riciclo nulla..e poi tutte queste conquiste..bah..

per MaRas: aaaaaaaaaaaaaaaaaa

rompina said...

vabbe', ho citato il primo che mi e' venuto in mente...si parlava di canzoni, non di cantanti...
e poi la prima e' dei Negramaro...
la sparo ancora grossa: serenata rap? :oD

sgamas said...

non pronunciare il nome di quel gruppooooooo...:)

rompina said...

uff...non ti va bene niente...vabbe', andando per esclusione, iniziamo dagli albori...nilla pizzi e claudio villa?
Granadaaaaa......

PS: io rilancio con "la costruzione di un amore" e "e non finisce mica il cielo"...prima o poi ne becco una che ti piace...ah!! la so! questa non mi puoi dire di no! "sempre per sempre" di de gregori...? eh?

DRESSEL said...

si fa presto a dire sinfonica...quale?

sgamas said...

rompina: hai colpito decisamente nel segno..ricordo la prima volta che ho sentito quel pezzo..con il walkman e le cuffie, ero all'aeroporto di Zurigo,stavo andando da mio fratello..mi veniva da abbracciare tutti.

dressel: hai ragione..diciamo che Ludovico Van mi fa saltare dalla poltrona da sempre..la nona e la sesta sono le mie preferite..poi c'è Debussy, "La mer" (lo so, sono banale)..ma l'ho detto più volte, l'amore dell'ultimo anno è ravel..

rompina said...

ecco...adesso mi spaventi... :oS

;o)