Thursday, April 05, 2007

mercanto

Chissà come succede che uno si svegli bene, che uno si svegli male. Chissà cos'è che scatta pochi minuti prima del risveglio, dell'ordinario sbadiglio. Io sostengo da sempre (testimone una lettrice del blog) che il mio inconscio la sa molto più lunga di me: se non ci fosse lui, starei in mezzo ad una strada. E penso (anzi di sicuro è così) che sia proprio un fatto di inconscio se una mattina sono nero e se quella dopo invece canticchio già in bagno, davanti allo specchio. Stamattina, ad esempio, percorrendo le strade della Garbatella per recarmi al master, a stento riuscivo a frenare le corde vocali. La strada che faccio tutte le mattine passa dentro un mercatino rionale e, che ve lo dico a fare, capita sempre il banconista di turno che canta "amore mio tuuuu, sei la più meglio per me..amooore mioooo, quanto mi piaci a meeee". Oggi è andata così:esso aveva una cassetta di mele vuota ed un grembiule sopra il giacchetto che si intravedeva rosso. E io mi volevo unire al suo coro, e io gli volevo fare il controcanto, e io invece poi non l'ho fatto. Ma mi sarebbe piaciuto proprio tanto, perchè cantare è bello, e più la melodia è facile ed il testo è immediato e meglio vengono le cose. Un bel duetto tra le melanzane e le zucchine fuori stagione, le pesche che non sanno di niente ("ma che è na pesca?pare na patata), i cavolfiori coperti di fogliame a nasconderne il cuore, le banane tutte uguali che sembrano prodotte in serie. Sai che bello, ma perchè non l'ho fatto? porca miseria, porca miseria! e ma mercoledì, appena riprendo il corso e ripasso nel mercatino lo faccio, ah si, ho deciso, mi ci metto a cantare. Tanto intonato sono intonato, la melodia più o meno la ricordo e la voce è discreta anche di primo mattino. Il testo poi è semplice: quando ti alzi alle 3 di mattina per andare a caricare le cassette di peperoni tanti fronzoli per la testa credo spariscano. Ed allora restano in testa solo le cose importanti, quelle che se non le hai ti svegli male e che se ti svegli bene è per puro culo. Quindi "amore mio tuuu, sei la più mejo per me..amooore miooo, quanto mi piaci a me". Capace che cantare aiuti, comunque male non fa.
p.s. me ne parto qualche giorno..laica pasqua a tutti.

3 comments:

Anonymous said...

....chissà se dalle parti di quel posto dove sei ci sono dita di cioccolato?...buona pasqua piccolo sgamas

sgamas said...

dita di cioccolato?è un messaggio cifrato immagino..non l'ho capito.

Anonymous said...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!