Saturday, March 29, 2008

di due categorie sono sempre stato invidioso: i ballerini ed i pittori. dopo averli visti all'opera rimango sempre turbato, sarà perchè mi piacciono le arti vive ed in particolare quelle che con pochissimi mezzi riescono a creare tanto. prendete un ballerino, non gli serve che il corpo per creare, per rendersi libero, per allontanarsi da questo stupido mondo di cose, di oggetti, di pensieri consumati come le suole delle scarpe. o un disegnatore, gli basta una matita e sparisce per lui tutto il resto, o meglio tutto diventa quello che sta imprimendo sul foglio. e sembra tutto cosi immediato, le loro opere, i loro manufatti, sembrano frutto dell'istante. in realtà, ci hanno messo anni magari per arrivare a quei livelli, una vita a volte. Una volta a Picasso una giornalistA disse "maestro, cosa ne pensa del fatto che i suoi quadri, spesso anche quelli che lei ha prodotto in 5 minuti, oggi valgano miliardi". lui le rispose "signorina, lei sbaglia, io ci ho messo una vita e 5 minuti"..ma io non parlo però solo dei grandi artisti, ma anche semplicemente di chi ama danzare o disegnare, cosi, perchè gli viene. rimango incantato a guardarli, forse perchè sono due delle tante cose in cui sono proprio negato, ed invece mi piacerebbe da morire. il disegno soprattutto, mi tormenta, darei oro per sapere disegnare anche in maniera mediocre; invece sono proprio incapace, e mi fa rabbia eh. stasera al centro sportivo in cui lavoro, c'era una rassegna di danza: me ne sono rimasto li a guardarli, belli da fare invidia ad un cielo stellato. ed ho pensato anche che la vita sarebbe davvero detestabile se non ci fossero le passioni, se non ci fossero persone che s'impegnano con tenacia per raggiungere un risultato che spesso è solo personale. quello è il bello, nella danza, come nel disegno, come nella musica, come in altre forme d'arte, sei tu a decidere quando sei stato bravo, spesso indipendentemente da quello che dicono gli altri. questa secondo me è passione, quando non hai bisogno dell'incoraggiamento esterno, quando fai qualcosa perchè senti di dovere, un dovere che rima col volere, il migliore quindi. forse è per quello che spesso chi si è esibito accetta i complimenti a mezza bocca: perchè sa di non essere stato davvero bravo, non si è piaciuto. io mi auguro che voi lettori di questo blog abbiate qualcosa che vi brucia dentro, che vi fa tardare la sera e rammaricare quando non si è avuto abbastanza tempo per dedicarcisi come si voleva. stasera il mio pensierino è proprio semplice: viva le passioni, viva la vita.

8 comments:

DRESSEL said...

volevo fare la direttrice d'orchestra.

jasna said...

così ti voglio Sgamas , incazzato di vita... Ognuno di noi vorrebbe riuscire a fare qualcosa che non sa fare. Io so disegnare... avrei voluto suonare la chitarra, non lo so fare ... tu mi dirai: puoi imparare? certo,volere è potere... ma credo che per ogni cosa ci sia un tempo. ora ho altri interessi. spero che i miei figli imparino a suonare la chitarra, come il loro padre. comunque Sgamas, finché ognuno di noi ha qualcosa che le brucia dentro vuol dire che il cuore batte... che prova emozioni forti e riesce a trasmetterle, vuol dire che è vivo... anche se guarda ballare e prova invidia , mista ad ammirazione.

rompina said...

ah! come ti capisco...!!!
rimango incantata a guardare ballerini danzare e artisti disegnare...sono negata anche io in entrambe le cose...

Prisma said...

La passione che ti leva il sonno, che ti fa fare l'alba e che non ti basta mai...
L'istinto che, se impari ad ascoltarlo, ti ripete che sei nato per fare quella cosa... contro tutto e tutti...

...contro la tua stessa razionalità, che continua a negare ogni cosa e a metterti i bastoni tra le ruote, invitandoti alla rinuncia, al compromesso, a "mettere la testa a posto", a "diventare grande"...

Piangi, ridi, stringi i pugni, scalci, ma per fortuna lei non se ne va, è ancora lì, dea dèmone tanto più forte di te...

Ma il bisogno di conferme esterne quello, almeno per me, rimane...
Mi dà la carica per continuare, per capire che non sono solo illusioni...
che quella fiammella non la vedo solo io...
...con la consapevolezza che continuerei comunque, ma con maggiore fatica, a dispetto degli schiaffi della vita...

Anonymous said...

la passione non è in qualcosa che si sa fare bene...ma è nel tentativo di raggiungere la "perfezione" in qualcosa che non fa per noi...

sgamas said...

perchè dici che non fa per noi?sicura?

Anonymous said...

Non so perchè ho scritto non fa per noi (plurale majestatis).Forse perchè non mi pongo dei limiti ed IO cerco di raggiungere tutto con passione anche quello che non fa per me..si cresce tanto. Tutti sono bravi e belli nelle cose in cui riescono bene.

Anonymous said...

imparato molto