Sunday, July 08, 2007


O-rizzontale o verticale.(Cruciverba manent, scripta volant.)

Si, ecco, diciamo così: sto diventando un appassionato de "la settimana enigmistica". Saranno un paio di settimane che la frequento e devo confessarvi di aver trovato, credo, la mia dimensione intellettuale. Tutti quei giochi, quegli indovinelli, quelle definizioni, i disegni in bianco e nero, e quella impaginazione grafica uguale da 70 anni. Le vignette con le battute che non fanno neanche sorridere, unisci i punti, trova le differenze: insomma uno spasso. E poi mi succede una cosa strana quando la sfoglio: trovare infatti fra quelle pagine che sembrano ferme nel tempo, accenni, riferimenti all'attualità mi provoca sempre un certo spaesamento. Si perchè sfogliando la settimana enigmistica sembra di avere in mano il numero di una rivista degli anni 30, e leggerci cose tipo MTV o "le iniziali di Neri Marcorè", mi sembra di avere in mano qualcosa di magico, tipo un almanacco del passato con su scritte cose che riguardano il futuro. Vabè ma queste sono suggestioni mie, quello che volevo dire è altra cosa. Sul numero di questa settimana, tra i "Lo sapevate che?" ce n'è uno bellissimo. Dunque, si dice che il giorno della prima di un suo spettacolo, Oscar Wilde venne tanto acclamato dal pubblico che fu costretto a presentarsi sul palcoscenico. Il pubblico applaudì al punto la sua opera da "costringerlo"a farsi vedere da tutti, sebbene, si dice, lui non ne avesse voglia. Ebbene, Wilde si presentò sul palco con una sigaretta in mano ed il suo solito humor anglosassone. Guardò la platea e disse:
"Care signore e cari signori, so che è maleducazione fumare di fronte a voi, ma, ne converrete con me, lo è anche da parte vostra disturbarmi mentro fumo".
E a me sta cosa m'ha fatto tanto ridere, che vi devo dire.

3 comments:

Choppa said...

La settimana, oltre a vantare innumerevoli tentativi d'imitazione, è una droga anche per me. Soprattutto "la pagina della sfinge" e "il bersaglio".
Oltre ovviamente ai cruciverba di Bartezzaghi....impossibili!
Comunque la cosa, come tutto, ha un suo lato oscuro: da quando ho scoperto che Pupo fa un quiz sui generis ogni sera DEVO partecipare da telespettatrice attiva alzando l'audience di raiuno...

sgamas said...

non sapevo di pupo..mi si stringe il cuore sapere che un tan grande cantante si sia ridotto a presentare quiz..un vero peccato..

Memorie di un pesce rosso said...

Perché quello era Wilde amico...mica uno qualunque, nossignore, era Wilde...