Tuesday, November 13, 2007


Appunti per un finale

uhmm, quanti dubbi, quanti pensieri, a volte penso che dovrei venderli al mercato, dentro quelle cassette di legno che si usano per la frutta. tipo
"senta me da quei dubbi sur futuro là, me ne fa un paio d'etti"
"certo signora..desidera altro?"
"ma quei discorsi sul non essere andato via da qui, come so, so freschi?"
"ma quali quelli?freschissimi, robba di stamadina"
"allora fammene un paio di chili, che pure se avanzano li metto al congelatore"
e poi però si scoprirebbe che la merce più buona è quella che sta nel retro bottega, quella per cui bisogna fare i salti mortali per averla. quante cose nascoste nelle vita di tutti, quanti misteri, quante foglie a coprire la frutta, quanto ghiaccio a sommergere il pesce, latte ad affogare le mozzarelle, sale ad assetare le alici. non tutti però sembrano ammettere di avere dei segreti, dei punti bui della coscienza, delle zone d'ombra lontano dalla normale esposizione di merce, di parole, di prodotti della mente, che, neanche a dirlo, spesso mente. e allora siamo un pò tutti come in un grande mercato, a sceglierci la robba che ci piace di più, senza sapere però che c'è dietro, dentro, al di la della siepe.
inquadratura dall'alto raffigurante un mercato bagnato dalla pioggia. si intravede un ombrello rosso, sotto l'ombrello lui, il proprietario della voce fuori campo. segue primo piano molto stretto, a prendere solo occhi e bocca, anzi occhi, naso,baffi, bocca da cui esce una panna di fumo d'umidità. sorriso, con musica di sottofondo che sale di volume. il brano è: "viola d'amore" di Don Backy. nero, titoli di coda.

2 comments:

Anonymous said...

Bello il post e bella l'immagine.
Consiglio: perchè non metti sul blog le canzoni dei Limboskata così capiamo un pò che robba scrivi...? ;-)

sgamas said...

francesca, che piacere rivederti in zona..cmq per la robba che scrivo c'è il link qui sul blog..vai su Sganzoni..tu piuttosto, devi ancora dirmi il tuo blog come si chiama..