Monday, August 21, 2006


Nascere Cuspidi

Freddy si fermò a ragionare con Isacco sul fatto che nascere cuspidi complichi di non poco le cose. Non si sa mai che segno leggere e, in nessuno dei casi si ha il privilegio di quella chiarezza astrale che agli altri è invece garantita.
"Se conoscesse le meravilgie della matematica scoprirebbe che non è poi tanto male essere cuspide" disse Isacco scartavetrandosi la barba.
"Quali considerazioni, per il momento a me ancora ignote, la portano a sostenere tale posizione, mi lasci dire, del tutto impopolare?" chiese Freddy con pacata cuoriosità.
"Deve sapere, amico mio, che si dice che un punto A di una curva C è una cuspide se, in una funzione f continua nel punto x0, e derivabile in un intorno di esso si ha che:
lim f1 (x) = lim f1 (x)
x-x+d x-x-d
ed il primo è uguale a + infinito e il secondo - infinito (oppure viceversa).
Sono classificate in cuspidi di prima specie e di seconda specie a seconda che i due archi si trovino sui due semipiani individuati dalle tangente t oppure si trovino entrambe nello stesso semipiano."
Freddy pensò a quanto l'amico aveva avuto l'accortezza di chiarire e si senti sollevato.
"certo, vista così è tutto un altro discorso".
"è proprio così, tutto un altro discorso. E pensi che quanto le ho appena illustrato non sono che i lati negativi della vicenda"
Freddy reputò che fosse una fortuna che per il mondo si potessero incontrare persone come Isacco, di quelle sempre pronte a dirti una parola di conforto ed a mostrarti il lato inedito delle cose.
"allora auguri amico e benvenuto nel mondo delle frazioni" si compiacque Isacco
"Frazioni?"
"Certo, forse dimentica che il numero 25, pari a quello degli anni che ha appena compiuto, non è che il corrispettivo seriale della frazione 1/4 di cento. Lei, caro amico, farebbe bene a vedere le cose in una prospettiva maggiormente integrata in un ottica di calcolo. La aiuterebbe se non altro a farsi due conti in tasca".
Isacco, si convinse Freddy, aveva ragione: era finalmente giunto il tempo di cambiare impostazione.

No comments: