Tuesday, February 05, 2008

Il paradosso del pesce d'aprile

e poi pensavo che fare uno scherzo il primo d'aprile è da un punto di vista logico parecchio difficile..si perchè potrebbe darsi il caso formale che uno scherzo fatto in un giorno dedicato agli scherzi risulti una cosa vera, seria..è come dire "meno per meno che diventano +..e io di queste cose me ne intendo. risulterebbe quindi che per uno scherzo il primo di aprile bisognerebbe fare qualcosa di terribilmente vero, normale, quotidiano. infatti data la piattaforma di partenza, ovvero che il primo sia il giorno degli scherzi, potremmo considerare il normale devianza, e la devianza normale..si, secondo me è cosi..e da qui ne derivano tutta una serie di risvolti davvero incredibili..ad esempio, prendiamo il caso di voler fare uno scherzo classico, ad esempio la solita telefonata con la quale qualcuno informa Pino di essere tradito/a..un telefono squillerà:

(pino) pronto..chi è?
(claudio) sono Claudio. tu non mi conosci ma io si..volevi dirti che la tua partner ti tradisce con me..

data questa situazione potremmo dire che, fatto in una giornata normale, sarebbe proprio uno scherzo divertente..il primo aprile tuttavia le condizioni sono ribaltate..tutto quanto avviene può essere uno scherzo, dunque pure uno scherzo..se fai uno scherzo scherzando, fai una cosa seria..ci siamo si?
e quindi la soluzione a questo paradosso, è di fare scherzi 364 giorni l'anno..il primo aprile, nel caso specifico, realizzare seriamente il contenuto dello scherzo..nel caso da noi analizzato, se siete Claudio . dovreste realmente farvi (per usare un termine dei nostri giorni) la partner di Pino..solo in questo modo, realizzereste un vero pesce d'aprile.
che ne pensate?
Z.B. so che leggi, che ne pensi, dall'alto della tua sapienza?

5 comments:

DRESSEL said...

"quando si scherza bisogna essere seri", citazione colta

rompina said...

aehm...malgrado l'essere contorto credo di aver capito...certo, bisogna vedere come prendera' Pino lo scherzo...c'e' gente che non si sa divertire e si prende troppo sul serio, che ci vuoi fare???
Claudio, pero', che e' una persona seria sa ben scherzare...e' il ruolo della partner che non riesco a inquadrare ben bene....

sgamas said...

la partner è come tutte le donne..le basta illudersi di aver trovato un principe azzurro..mo se è pino o claudio poco le cambia..dipende tutto dallo status sociale..ahaha

jasna said...

Rompina hai fatto il punto della situazione! e grazie per aver fatto capire anche me! Sgamas... Come si suol dire... A buon intenditor poche parole! Ciao bella la foto!.

sgamas said...

so stato un pò ermetico?mmm..beh, normale per me..lo sai che a casa mi chiamano "ermetico in famiglia"?