Thursday, June 21, 2007

Artistocrazia

Io sono un socio della SIAE, nel senso che ogni anno mi faccio rubare da loro 200 erotti euro. I vantaggi a ben vedere sono pochi, anzi direi che in quanto "autore", sono tendenti allo zero. Tuttavia c'è una cosa che considero buona di questa mia affiliazione al clan degli autori burocratizzati, la rivista che ogni sei mesi mi spediscono a casa. Voi direte "200 euro erotti per un paio di riviste sono forse troppi": certamente avete ragione. Ieri tuttavia mi è arrivato il numero di giugno di questa rivista, credo semestrale, con in prima pagina una caricatura di Arturo Toscanini. Per chi non lo sapesse Toscanini è stato uno dei più grandi, forse il più grande, direttore d'orchestra di tutti i tempi. Ed era un personaggio complesso, molto interessante, uno tosto che gridava ai suoi orchestrali "suonate come dei carri, sembrate dei carri"; dunque non uno proprio tenero. Pensate che abbandonò l'Italia in seguito ad un fuorioso litigio con degli squadristi fascisti che gli imponevano di suonare "faccetta nera", mi pare, o comunque una di queste canzonacce per idioti. Lui si rifiutò e partì per gli Usa: qui ebbe enorme successo etc..Ah, tra le altre cose è anche Toscanini ad aver introdotto l'abitudine di spengere le luci in sale durante lo spettacolo, che sembra prima non si facesse. Ma non sono queste cose scritte sulla rivista della SIAE che mi inviano ogni 6 mesi,ad avermi colpito, visto che la maggior parte delle quali tra l'altro già conoscevo. Una frase invece mi sembra bellissima e profondamente vera e saggia e degna di essere riportata qui, in questo blog ultimamente un pochino appassito.
"siate democratici nella vita ed aristocratici nell'arte". Io la trovo splendida e davvero umana, asciutta ma di parecchio intensa. e poi non credo rivolta solo a chi in faccia dell'arte il proprio mestiere (sebbene le due cose mi suonino molto come una contraddizione), ma anche a quanti come me ne sono allegri fruitori, selezionatori. morale della favola: boh!

No comments: