Sunday, July 23, 2006


Il termine "patafisica" appare per la prima volta nella versione definitiva del dramma Ubu cornuto di Alfred Jarry: " la Patafisica è una scienza che noi abbiamo inventato perché ve n’era un gran bisogno". Siamo nel 1897. Ricompare, con sentenza definitiva, nell’opera Gesta e opinioni del Dottor Faustroll, patafisico, nel 1898 (malgrado la data di pubblicazione del testo sia il 1911): " La Patafisica è la scienza ". Scienza delle soluzioni immaginarie, del possibile, che nega attraverso l'atto immaginativo la schematizzazione legalitaria della scienza, ed è quindi energia libertaria. "Moi je suis un pataphisique" mi disse un giorno Freddy Nasone, poi considerò che:
“La guerra è male come l’odio, la pace è bene come l’amore. Voi direte ma “Cos’è male e cos’è bene? Non sarà difficile rispondere a questa domanda.
E’ male prestare delle cure a chi sai che non te le restituirà, mentre è bene stendere un pelo pietoso sul filo di un rasoio . E’ male tirare su con il naso ed ancora peggio tirare su con il naso qualcosa di molto pesante. E’ bene fare finta di niente mentre è male fare il passo più lungo della gamba se non sei un’abile ballerino. E’ male girare senza una metà mentre è bene mettersi in privato su un mezzo pubblico. E’ male girare lo sguardo da un ’altra parte se prima non hai girato anche il resto del corpo. E’ bene vendere il proprio corpo se ti hanno fatto una fattura. E’ male chiudersi in casa se la tua è una casa chiusa. Infine è bene vincere le proprie paure a carte ed è male coprirsi di ridicolo se fa freddo e nessuno ha stoffa da vendere. “

1 comment:

Anonymous said...

su youtube c'è un'intervista a Vinicio Capossela. (satyricon di Luttazzi del 2001) Cita jack la motta e parla di patafisica!! :-)

http://www.youtube.com/watch?v=Rw7SX-m8vNo