Thursday, August 16, 2007

Just a perfect day

Freddy guidava ed era stanco, gli occhi si chiudevano ad intermittenza, era tempo di fermarsi. Gli altri in macchina dormivano e la compagnia era poca, silenziosa, se si fa eccezione per "eri piccola" trasmessa in ondulazione di frequenza dalla radio autostradale. Il cielo era un latte macchiato, ai lati della carreggiata la Liguria, arrampicata sulle sue terrazze da coltivazione. E quando ti scappa non c'è mai, e quando sei stanco è sempre distante: l'autogrill era a 3 kilometri, che significa 2 minuti, che vuol dire , adesso, ora, siamo arrivati, ci fermiamo. Freddy non odorava di buono, non si sarebbe presentato in quelle condizioni ad una cena con gente importante: Freddy non aveva il viso pulito, gli occhi sciacquati, le orecchie piene di sapone. No, piuttosto un marinaio, un corsaro, nero per giunta, per il sole preso, e la pelle screpolata. Tutti sanno quanto possano girare alle 6 di mattina, con l'alba alle spalle ed una giornata che non promette nulla di buono: si tornava a casa, mannaggia la miseria, di nuovo a casa. E ti prudono le mani, ti pizzicano le spalle che non ci va proprio di volver a la meson, ma che devi fare, è cosi, ora è cosi. Ed allora Freddy immaginava di nuovo il giorno della partenza per il viaggio lungo, quello rimandato un anno fa a causa del padre eterno che, di sicuro non esiste, ma che nel caso contrario meglio non si faccia vedere in giro.
E ti dicono "ma no dai, ma non dire cosi"
E invece " si dai, dico cosi".
Ma non era il caso di starsene a guardare, non bisognava stare fermi, lasciarsi andare. Certo la tentazione era forte. Fasi di Sballottolamenti, ecco, diciamo cosi.
Amici cari: la vita è na faticata. Baci

2 comments:

Anonymous said...

....e dice che a volte ritornano...
ebbene si Freddy, a volte si torna a casa anche se non si vuole, e se non si sa bene cosa si trova...
ma dai lunghi viaggi spesso si ha anche tanta voglia di tornare, e il desiderio di partire che si aveva all'inizio, neanche si ricorda piu'...
mi vieni a prendere all'aeroporto?...avro' bisogno di un abbraccio...credo....

ps...mandela ancora non l'ho trovato....forse mi evita...

sgamas said...

certo che vengo..